LIFTING DEL VISO
Il lifting del viso è un intervento che permette di ottenere un ringiovanimento del volto, senza alterarne la fisionomia, l’obiettivo è di “rinfrescare” un ovale segnato dall’invecchiamento, dall’eccessiva e ripetuta esposizione al sole, da forti dimagrimenti. Attraverso tale procedura, vengono riposizionate correttamente le strutture anatomiche del viso, che sono andate incontro ad un cedimento, rimuovendo la pelle in eccesso e riposizionando le strutture sottostanti. Il lifting permette di trattare il solo viso o se necessario si estende fino al collo.
SCHEDA INTERVENTO
VISITA PER L’INTERVENTO
Come sempre, la visita costituisce un momento fondamentale del percorso che porterà all’intervento.
Il Chirurgo in questa sede analizzerà il/la paziente e valuterà le zone da trattare: gli zigomi, i solchi naso-genieni, la linea mandibolare, il collo e soprattutto valuterà l’elasticità delle pelle.
Il Chirurgo inoltre elencherà le possibili complicanze.
L’INTERVENTO DI LIFTING DEL VISO
L’operazione di lifting del viso, può essere effettuata in anestesia generale o in sedazione profonda con una notte di ricovero. L’intervento ha una durata di circa 2-3 h. Tale intervento può essere associato, se necessario, ad una Blefaroplastica.
PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO
Si richiedono gli esami del sangue, l’elettrocardiogramma e una radiografia del torace.
Una volta effettuati tutti gli esami prescritti, la paziente incontrerà l’anestesista che valuterà l’idoneità all’intervento.
Si consiglia, per almeno quindici giorni prima della procedura, di non assumere farmaci che contengano acido acetilsalicilico (Aspirina), così come gli antinfiammatori e di sospendere il fumo di sigaretta, in quanto quest’ultimo è responsabile di alterata cicatrizzazione ed eventuali sieromi.
ANESTESIA
L’anestesia in chirurgia plastica, come per tutte le branche chirurgiche, merita grande attenzione e scrupolosità.
Ogni Paziente che decide di sottoporsi all’intervento viene studiato dall’equipe anestesiologica del Dottor Geiger per decidere quale anestesia debba essere utilizzata rispettando ed utilizzando il massimo degli standard in termini di sicurezza e professionalità.
DECORSO POST-OPERATORIO
All’uscita dalla sala operatoria, il/la paziente presenterà una medicazione che avvolge il capo per evitare traumi. Dopo la rimozione della medicazione verrà applicata una guaina contenitiva per i successivi 10 giorni.
FAQ
Si può prendere il sole dopo l'intervento?
E’ consigliabile attendere almeno un mese.
Dopo quanto tempo posso tornare alle normali attività?
Dipende da caso a caso ma solitamente dopo una settimana si possono riprendere le normali attività.
Dopo quanto tempo posso riprendere l'attività sportiva?
Decorsi 30 giorni dall’intervento è possibile tornare a svolgere attività sportive.